BLOG REALIZZATO IN PARALLELO AL CORSO DI STORIA DELLA TECNOLOGIA DEL POLITECNICO DI TORINO (PROF. VITTORIO MARCHIS)

venerdì 8 giugno 2012

Narrazione:



"Viaggio allucinante":

Viaggio allucinante ("Fantastic Voyage") è un romanzo di fantascienza del 1966 di Isaac Asimov, trasposizione letteraria dell'omonimo film di Richard Fleischer, uscito nello stesso anno. Il romanzo fu scritto a partire dalla sceneggiatura cinematografica di Harry Kleiner, adattata da David Duncan, che era a sua volta basata sulla storia omonima di Otto Klement e Jerome Bixby.

Il romanzo, commissionato ad Asimov dalla Bantam Books, venne pubblicato 6 mesi prima dell'uscita del film, per questo viene ritenuto erroneamente che il film sia tratto dalla storia di Asimov, e non viceversa.
Asimov non fu mai pienamente soddisfatto del romanzo, del quale si limitò a modificare alcune madornali incongruenze scientifiche, e non lo sentì mai pienamente suo. Questo lo portò, nel 1987, a scrivere un secondo romanzo sull'argomento, Destinazione cervello ("Fantastic Voyage II: Destination Brain"), per fornire una propria versione della storia rivista dal punto di vista scientifico. Non si tratta comunque di una continuazione, ma di una storia indipendente e parallela ambientata in Unione Sovietica, con personaggi differenti.










"Destinazione cervello":

Destinazione cervello ("Fantastic Voyage II: Destination Brain") è un romanzo di fantascienza dello scrittore americano Isaac Asimov pubblicato la prima volta nel 1987.
È una riscrittura, per esplicita ammissione dell'autore, della storia di un suo precedente romanzo, "Viaggio allucinante", tratto dalla sceneggiatura dell'omonimo film del 1966 per la regia di Richard Fleischer e molto fedele alla stessa, tranne l'eliminazione di incoerenze 

fisiche.









Nessun commento:

Posta un commento