BLOG REALIZZATO IN PARALLELO AL CORSO DI STORIA DELLA TECNOLOGIA DEL POLITECNICO DI TORINO (PROF. VITTORIO MARCHIS)

venerdì 8 giugno 2012

Narrazione:



"Micronauti in giardino":

Micronauti in giardino è una raccolta scritta da Gordon Williams sul finire degli anni '70. Essa comprende tre titoli: The micronauts,The microcolony e Revolt of the micronauts


Il punto di partenza della saga è distopico. Futuro prossimo: la Terra è sovrappopolata, la fame dilaga nel mondo, tanto che i governi impongono leggi marziali per razionare il cibo. Un avveniristico esperimento scientifico permette di rimpicciolire gli uomini alle dimensioni di insetti. Grazie a tale tecnologia sarebbe possibile sfamare la gente miniaturizzata, approfittando delle ricchezze del “piccolo mondo”. Una spedizione esplorativa proverà a sondare questa opzione, valutando l'eventualità di condividere lo spazio vitare con il mondo degli insetti.




"Tre millimetri al giorno":

Tre millimetri al giorno ("The Incredible Shrinking Man") è un romanzo di fantascienza del 1956 dello scrittore statunitense Richard Matheson.

Da esso è stato tratto il classico del cinema fantastico Radiazioni BX: distruzione uomo ("The Incredible Shrinking Man", 1957).


Trama: durante una gita in barca, Scott Carey viene colpito da una non meglio precisata onda radioattiva; qualche settimana più tardi, a seguito 
di una visita medica, si rende conto, con sgomento, che si sta rimpicciolendo di tre millimetri al giorno. Il romanzo ripercorre gli ultimi giorni del protagonista, la progressiva disgregazione della sua vita di relazione, la sua lotta per la sopravvivenza in un mondo che diventa gradualmente sempre più terribile e minaccioso, e lo spettro incombente del giorno in cui è destinato a raggiungere la dimensione zero ed a scomparire del tutto.
Dunque questa volta la miniaturizzazione non è più volontaria, bensì incidentale, nociva per il protagonista.
                                                                                                        



Nessun commento:

Posta un commento