BLOG REALIZZATO IN PARALLELO AL CORSO DI STORIA DELLA TECNOLOGIA DEL POLITECNICO DI TORINO (PROF. VITTORIO MARCHIS)

mercoledì 13 giugno 2012

Storia in miniatura: parte II


Ad affermare con forza il ruolo e l'importanza della miniatura nel corso dei secoli ci hanno pensato gli organizzatori del Leuciana Festival edizione 2011 (www.leucianafestival.com/programma_mostra). 
Nella presentazione del festival vengono riportate le seguenti parole: "Riprodurre gli oggetti in Miniatura, uomini, animali, architetture è un pallino fisso dell'Uomo fin dall'Antichità, basti pensare alle miniature
egizie e cinesi. La miniaturizzazione, però, è anche un modo per Analizzare, Studiare, Conoscere e quindi Scoprire nei dettagli, l'intima composizione delle cose, siano esse: Strutture, Meccanismi, Armature, Costumi o intere Culture.
Realizzare Miniature, inoltre, significa avere abilità manuali notevoli, per realizzare: Sculture, Decorazioni, Pitture, Diorami e Scenografie, condite da tanta Fantasia e Creatività. Oggi, poi, con l'apporto delle moderne tecnologie multimediali, dalla Computergrafica 3D alla Stereografia, è possibile addirittura dare nuova vita al Passato.
Attraverso la Fusione di questi due elementi: Miniaturizzazione e Multimedialità, sostenuti da accurate Ricerche Storico-Etnografiche ed Iconografiche, è possibile realizzare una Macchina del Tempo Virtuale. Così da farci trasportare in altre Epoche della nostra Storia, vivendole in maniera diretta e reale, realizzando così un'esperienza di Storia Viva, unica ed irrepetibile".











Nessun commento:

Posta un commento