BLOG REALIZZATO IN PARALLELO AL CORSO DI STORIA DELLA TECNOLOGIA DEL POLITECNICO DI TORINO (PROF. VITTORIO MARCHIS)

giovedì 10 maggio 2012

Narrazione:


Nella narrazione come nella filmografia il tema della miniaturizzazione ha sempre riscosso un notevole successo, suscitando l'interesse sia dei lettori che degli autori, intenti a creare ed immaginare forme e mondi rimpiccioliti e ridimensionati. 
Seguono a questa breve introduzione degli esempi di romanzi in cui viene trattata questa affascinante tematica al fine di meglio comprendere come i vari autori all'interno dei loro romanzi sviluppino il tema del miniaturizzare, andremo dai lillipuzziani diJonathan Swift passando per i Minimei di Luc Besson, fino ai celeberrimi romanzi di Isaac Asimov......
.......buona lettura!!! 


"Arthur ed il popolo dei Minimei"

Arthur e il popolo dei Minimei è un libro scritto da Luc Besson nel 2002, ispirato ad un'idea di Céline Garcia. È il primo volume di una saga di quattro libri il cui seguito si intitola Arthur e la città Proibita.


Per maggiori informazioni sul romanzo di Luc Besson si consiglia di consultare il link sotto riportato:


"I viaggi di Gulliver"

I viaggi di Gulliver (Travels into Several Remote Nations of the World, in Four Parts. By Lemuel Gulliver, First a Surgeon, and then a Captain of Several Ships, noto semplicemente come Gulliver's Travels1726, ed. riveduta nel 1735) è un romanzo che coniuga fantasia e satira in una squisita allegoria dell'Inghilterra e della Francia settecentesca nonché nell'animo umano, scritto sotto pseudonimo da Jonathan Swift.


Per maggiori informazioni sul romanzo sopraccitato si consiglia di consultare il seguente link:









Nessun commento:

Posta un commento